News

Arredamento ed Architettura

Cucina a L: 6 composizioni ad angolo

Come starebbe a casa tua una cucina a L? Cosa puoi mettere nell'angolo? Prova ad immaginare la soluzione che fa per te guardando questi 6 modelli.

Tra le più comuni configurazioni dell’arredo, la cucina a L “disegna” uno spazio perfettamente ergonomico, perché agevola nella progettazione e nella disposizione a triangolo delle funzioni cottura, lavaggio e conservazione (frigorifero), ricavando una comoda zona lavoro e facilitando i movimenti al suo interno.

La cucina a L può svilupparsi lungo due pareti adiacenti oppure la L può essere costituita dai soli mobili, senza pareti in un open space, a centro stanza o da un lato da un muro e dall’altro da una penisola, grande o piccola, che separa/unisce la cucina con il living. In alcuni modelli talvolta è presente anche un bancone che permette di consumare pasti veloci: il piano snack può essere un prolungamento del piano della penisola o essere realizzato in un materiale diverso e sistemato ad una delle estremità della composizione.

Con basi o colonne, le possibilità per sfruttare l’angolo sono fondamentalmente tre: o con moduli “normali”, cioè standard, inseriti a 45° tra i due lati della composizione (in questo caso si perde una piccola “fetta” dell’angolo a sinistra e a destra); o con moduli specificatamente progettati per essere inseriti nell’angolo, a pianta pentagonale (una soluzione utilizzata attualmente soprattutto nelle cucine di gusto classico, a volte anche con vetrine); o con moduli standard che occupano totalmente l’angolo e che, per essere pienamente sfruttati, devono essere attrezzati con ripiani girevoli, che rendono facilmente accessibili gli oggetti contenuti all’interno, anche nella massima profondità.

Se invece si ha a disposizione una cucina di grandi dimensioni, la zona d’angolo può addirittura essere usata per creare una cabina multifunzione, con ripostiglio o dispensa, oppure persino con una lavanderia dotata di lavatrice, asciugatrice, asse da stiro e cesto della biancheria.

Arredamenti Luigi Montella® i mobili dal 1955 - Via Vincenzo Ingangi 43 - 80147 (NAPOLI)

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.