Alcune soluzioni alternative per portare in modo originale la luce nella stanza più stretta e buia della casa

Quando si valuta come arredare un corridoio, l’aspetto che forse deve essere curato per primo è l’illuminazione, Si tratta molto spesso di un ambiente cieco, senza finestre, stretto, in cui difficilmente filtra luce naturale, quindi può diventare fondamentale avere una sorgente luminosa accesa anche durante il giorno. In chiave di risparmio energetico diventa sicuramente fondamentale scegliere una sorgente a basso consumo come possono essere i più classici faretti LED.

Per avere un effetto omogeneo, la soluzione più tipica è quella di disporre più punti luce che seguono lo sviluppo della pianta. Tutte queste raccomandazioni possono dare la sensazione che non ci sia molta libertà di scelta. Ma sono diverse le possibilità alternative a una disposizione longitudinale classica. Ad esempio l’uso di applique e lampade da parete può tornare utile se si vuole alternare le pareti da illuminare, anche per avere un effetto di illuminazione soffusa e sorprendente.

Altra alternativa da valutare è un’illuminazione nascosta dietro arredi o in un controsoffitto per un effetto morbido e diffuso. Infine non bisogna scartare la possibilità di affidarsi a corpi luminosi slegati dall’architettura come lampade da tavolo da appoggiare su ripiani e complementi.

Condividi pagina
Categories: News

× Come posso aiutarla?