Dimensioni della cabina armadio: contrariamente a quanto si pensa, non servono grandi spazi per ricavare una cabina armadio funzionale: giocando un po’ con la forma delle stanze, si può trovare la soluzione adatta anche in pochi mq.
Ecco le 4 tipologie più diffuse di cabina armadio
1) Cabina armadio a “C” (su 3 lati), adatta anche per cabine di forma irregolare: lo spazio centrale deve essere di almeno 90 cm.
2) Cabina armadio in linea (su 1 solo lato), facile da ricavare in stanze con forma rettangolare: la larghezza della cabina deve essere di almeno 120 cm (di cui 60/65 cm per il passaggio.
3) Cabina armadio in angolo (su 2 lati contigui), per cabina di forma triangolare da ricavare in un angolo della camera; consigliato solo se la camera da letto è molto grande, perché in questo caso è facile attrezzare il guardaroba, ma può essere difficile gestire la forma irregolare della camera.
4) Cabina armadio “passante” (su 2 lati contrapposti), adatta quando il guardaroba fa anche da disimpegno: il passaggio deve essere di almeno 90 cm.
Due considerazioni finali
- Non sei sicuro che lo spazio della cabina armadio sia sufficiente? Tieni presente che lo sviluppo lineare delle pareti attrezzabili deve essere di almeno 3,00 m (la lunghezza di un armadio a 6 ante).
- Se il guardaroba è nella parte bassa della mansarda? Non potendo attrezzare le pareti della cabina armadio in altezza su due livelli, dovrai almeno raddoppiare lo sviluppo lineare.