In mezzo alla stanza: un arredo perfetto per dare una partizione leggera ed elegante agli ambienti della casa che vogliamo dividere
Le case di oggi si presentano spesso con poche pareti e piante aperte, soprattutto negli open space, ma anche nei living aperti sulla cucina a vista. Ma avere un elemento capace di dividere lo spazio senza muri a volte è una necessità. Se le pareti trasparenti sono molto di moda, una soluzione più tradizionale, affascinante e sempre utile è la libreria divisoria, perfetta anche per arredare con i libri la casa.
Le librerie bifacciali sono uno di quei progetti che ha sempre generato grandi idee dei più grandi designer. Dette anche freestanding (o librerie passanti), questi arredi separano senza chiudere, creano privacy ma non tolgono troppa luce e, data la loro profondità più ampia dei modelli a muro, possono anche rappresentare un risparmio di spazio.
Le applicazioni possibili sono davvero tante, anche in spazi piccoli possono tornare utili, ad esempio quando dobbiamo ripartire le zone quando arrediamo un monolocale. Ma le librerie divisorie possono anche dividere lo spazio nella camera dei figli, separare la zona notte da quella giorno, ricavare un corridoio, creare un filtro tra l’ingresso e il resto della casa, creare un passaggio in un ambiente unico. Tutte soluzioni illustrate da immagini di case e alternate ai modelli più celebri e iconici raccolte in questa selezione di librerie bifacciali.