Il Rigenerato di Fibre di Cuoio (erroneamente e comunemente detto Cuoio Rigenerato) è un materiale artificiale costruito con fibre di cuoio naturale ottenute per demolizione meccanica (o chimica) di residui di cuoio che vengono poi lavorate e rifinite per ottenere l’effetto voluto.Il CEN lo ha definito come “materiale costituito da pelli conciate disintegrate meccanicamente e/o chimicamente in particelle fibrose, piccoli pezzi o polveri e, successivamente, con o senza la combinazione di legante chimico, trasformato in fogli. Se c’è qualche altro componente oltre a fibre di cuoio, non riconducibile alla pelle, allora questo dovrebbe essere dichiarato come parte della descrizione. L’importo minimo del 50% in peso di pelle secca è necessario per utilizzare il termine rigenerato di fibre di cuoio”.
Il rigenerato di fibre di cuoio ha una forte valenza ecologica poiché permette di riutilizzare gli scarti conciari già trattati che in alternativa finirebbero in discarica o sarebbero utilizzati come fertilizzanti senza alcun trattamento di depurazione, quindi lo si può definire a tutti gli effetti un prodotto di qualità, eco-compatibile di derivazione naturale.
blog news e guide News
B&B il Viaggio del Nostro Progetto di Arredo
Dalla Visione Virtuale alla Realtà La Luigi Montella i mobili dal 1955 ha realizzato il progetto di arredo per un B&B, sapevamo che sarebbe stato un percorso ricco di creatività e precisione sapendo combinare la Read more…