A B C D E F G H J L M N O P Q R S T V
La Le

Laccato lucido

La laccatura è una vernice che viene applicata sul pannello del mobile il quale può essere in legno massello, microlegno, multistrato, mdf… E’ una lavorazione costosa perchè richiede tecnologia, esperienza e tempo, ma permette di ottenere pannelli di qualsiasi tonalità di colore. Il laccato lucido (che si differenzia in lucido Read more…

Laccato lucido spazzolato

E’ un laccato lucido di qualità superiore. Prima di applicare la vernice trasparente il pannello viene “spazzolato” ovvero levigato con delle particolari spazzole che lo rendono uniforme, liscio e privo di imperfezioni. Questo trattamento permette di ottenere un effetto lucido perfettamente liscio senza increspature o ondulazioni tipiche del lucido diretto.

Laccato opaco

La laccatura è una vernice che viene applicata sul pannello del mobile il quale può essere in legno massello, microlegno, multistrato, mdf… E’ una lavorazione costosa perchè richiede tecnologia, esperienza e tempo, ma permette di ottenere pannelli di qualsiasi  tonalità di colore. Il laccato opaco è poi rivestito con una Read more…

Laccato poro aperto

E’ un tipo di verniciatura utilizzata per i pannelli in legno che lascia inalterate, al tatto e alla vista, le caratteristiche peculiari del legno: venature, porosità, colorazione, nodi.

Laminato

Il laminato è un pannello di legno composto da più strati. In poche parole possiamo dire che la base, di truciolato o MDF, viene ricoperta da due fogli plastici, uno decorativo (che gli conferisce l’aspetto) e uno protettivo.

Laminato HPL

L’High Pressure Laminate (laminato ad alta pressione) è composto dalla sovrapposizione di fogli di cellulosa, impregnati con resine fenoliche o melaminiche, e da un foglio decorativo melaminico uniti grazie a una forte pressione a caldo. Si riescono a creare così spessori che variano dai 5 decimi di millimetro a 20 Read more…

Laminato unicolor

È un laminato completamente melaminico. Il colore è uniformemente distribuito nella struttura del pannello e il “tuttocolore” dei bordi gli conferisce una valenza estetica diversa rispetto agli altri laminati.

Legno impiallacciato

L’impiallacciato è un pannello la cui superficie è ricoperta con dei fogli di legno ottenuti grazie alla tranciatura del tronco. Il pannello rivestito potrebbe essere una fibra di legno oppure in legno massello poco pregiato rivestito con un foglio di legno più pregiato per aumentarne la resa estetica. L’impiallacciatura solitamente Read more…

Legno massello

Il termine indica che il mobile è realizzato con pannelli di legno ricavati dal tronco dell’albero, solitamente dalla parte interna del tronco che ha caratteristiche di durezza e stabilità migliori rispetto a quella esterna. Il massello può essere di varie qualità di legno, per esempio noce, faggio, frassino, abete, castagno Read more…

Questo si chiuderà in 20 secondi

× Come posso aiutarla?